venerdì 25 novembre 2011

VINCITORE DEL CONCORSO

La commissione giudicatrice ha deciso all’unanimità di assegnare il premio per la realizzazione dell’opera che sarà posizionata nella stazione Dergano della linea M3 ad Alessia Di Nunzio con la scultura “Selva elettrica”.
“ Alessia Di Nunzio” ha dichiarato la Prof. Nada Pivetta “è riuscita a trovare un’intelligente parallelismo tra la realtà organica umana e le viscere della terra e della metropolitana, dimostrando una buona capacità di risoluzione plastica ed espressiva”.
“ Il caso ha favorito la collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Brera e Metropolitana Milanese” ha dichiarato il Direttore Generale di MM spa Stefano Cetti “Siamo convinti che questo concorso di scultura sia un volano di sostegno alla creatività giovanile e nello stesso tempo arricchisca Milano. Non rimarrà un episodio isolato. Intendiamo proseguire ed investire in questo percorso che dovrà accompagnare le trasformazioni urbane all’appuntamento mondia- le dell’Expo 2015”.
Arte sotto Milano, un'iniziativa che vede coinvolti Accademia di Brera e Metropolitana Milanese in un proficuo sodalizio, nasce da un progetto didattico della prof.ssa e scultrice Nada Pivetta che ha proposto, all'interno dell'indirizzo “Progettazione dello spazio pubblico” delBiennio di Scultura dell'Accademia di Brera, il Seminario Metropolitana Milanese percorsi di conoscenza verso Milano Expo 2015 (A.A. 2010/2011). Al concorso hanno partecipato 12 studenti.
L'opera vincitrice, di cui MM coprirà i costi, sarà realizzata nella Fonderia Verrès in bronzo o in acciaio inox e apposta in luogo della Targa. .

Nessun commento:

Posta un commento