venerdì 6 maggio 2011

BANDO DI CONCORSO Arte sotto Milano





Accademia di belle Arti di Brera e Metropolitana Milanese, a conclusione del seminario “ Arte sotto Milano”, invita gli studenti a partecipare a questo evento espositivo che avrà luogo nella prestigiosa sede del Museo della Permanente di Milano.





Condizioni di partecipazione
Art.1
La mostra e il concorso sono riservati agli studenti che hanno seguito il seminario di Scultura “Arte sotto Milano” A.A. 2010/2011, in collaborazione con i prof. V.Corsini e R.Priod, o il corso di Plastica Ornamentale con la prof. Nada Pivetta A.A. 2009/2010.
Art. 2
Il concorso prevede:
·      L’esposizione dei progetti di scultura realizzati durante i corsi presso l’Accademia di belle Arti di Brera per la Metropolitana Milanese
·      La progettazione scultorea, inedita, realizzata in piena libertà stilistica, di tecnica e di soggetto con il solo vincolo della sua realizzazione in fusione di metallo (bronzo, acciaio, ferro o alluminio) e pensata in conformità ad una sua collocazione nel reale contesto della stazione di Dergano M3 negli spazi messi disposizione da Metropolitana Milanese a sostituzione permanente della scultura provvisoria realizzata dal seminario di Arte sotto Milano.

Art.3

Saranno accettati per l’esposizione solo gli elaborati completi di:
·      progettazione grafica
·      relazione scritta delle motivazioni del progetto
·      modello in scala, bassorilievo, o plastico del progetto
Art.4

Saranno accettati per la selezione al concorso solo gli elaborati completi di:
·       progettazione grafica
·      relazione scritta delle motivazioni del progetto
·      modello in scala 1:5, realizzato con materiale libero ( terra cotta, gesso…)

Prima fase
Gli studenti dovranno far pervenire entro il 1 luglio 2011, presso l’aula 45 di scultura
(Accademia di belle Arti) tutto il materiale per la mostra e il concorso.
Il materiale dovrà essere racchiuso in una scatola, dove deve essere indicato: scultura per “Arte sotto Milano”.
Deve essere allegato:
·       modulo di iscrizione, compilato in ogni sua parte
·      curriculum vitae
 
Il materiale consegnato verrà visionato dai prof. V.Corsini, R.Priod, M. Pellegrinetti e N.Pivetta  per verificare la qualità degli elaborati e selezionare gli artisti che parteciperanno al concorso.
Per la mostra tutti gli elaborati se di buona qualità e completi del materiale richiesto, saranno esposti.

Seconda fase
La mostra
Art.6
Nel prossimo autunno presso gli spazi del Museo della Permanente di Milano tutti gli artisti selezionati esporranno gli elaborati in una mostra della durata di dieci giorni.
Sarà pubblicato un catalogo con le immagini dei progetti di tutti i partecipanti alla mostra, a cura di Metropolitana Milanese e Accademia di belle Arti di Brera di Milano.
Gli artisti dovranno consegnare e ritirare le opere per la mostra nelle date che saranno comunicate .
Giuria
Art.7
La giuria preposta alla valutazione delle opere in concorso e all’individuazione del vincitore sceglierà il migliore progetto presentato per il concorso.
Art.8
 Obiettivo del progetto è la motivazione didattica, per stimolare lo studio della scultura e della sua progettazione per la sistemazione in spazi pubblica, e l’utilizzo della scultura pubblica come strumento di riqualificazione urbana e integrazione culturale.
Il premio
Art.9
Al vincitore, proclamato nel  corso della serata inaugurale, sarà assegnato il premio per la realizzazione della scultura e la sua posa in opera definitiva nella stazione di Dergano linea M3 di Milano.
Art.10
L’autore del progetto vincitore si impegna a realizzare nei tempi a disposizione l’opera definitiva commissionata da Metropolitana Milanese.
Art.11
La partecipazione al concorso “Arte sotto Milano” sottintende l’accettazione delle norme contenuta nel presente regolamento che deve essere rispettato in ogni singola parte, pena l’esclusione.
Art.12
Il giudizio della giuria è insindacabile.





Milano 5 maggio 2011







Per ogni chiarimento rivolgersi a :
prof. Nada Pivetta
Tel: 3395925963

Nessun commento:

Posta un commento